CARTA DEI SERVIZI

La CARTA DEI SERVIZI DELL'AEROPORTO DI REGGIO EMILIA nasce nell'intento di portare a conoscenza degli utenti attuali e di quelli possibili in futuro, le attività che svolge la Società Aeroporto di Reggio Emilia. Nonostante il nostro sia un aeroporto minore non ancora frequentato da compagnie e quindi anche da flussi traffico e di passeggeri costanti e regolari, cerchiamo di fornire il miglior servizio possibile ai piloti ed ai passeggeri che già frequentano il nostro scalo. Il primo obiettivo della Società di gestione dell'Aeroporto di Reggio Emilia è quello di garantire agli utenti servizi efficienti ed affidabili e l'adeguamento continuo delle infrastrutture aeroportuali. Al momento il traffico è prettamente rappresentato da aviazione generale e commerciale quali aerotaxi. La Società "Aeroporto di Reggio Emilia s.r.l." ritiene che tale debba rimanere il proprio campo d'azione almeno per i primi anni di attività a pieno regime, come è anche ribadito dal PIANO REGIONALE INTEGRATO DEI TRASPORTI, che prevede anche voli charter, attività innovative e collegamenti mirati. Ecco perché l'attenzione dei servizi è essenzialmente rivolta all'assistenza, alla preparazione del volo e a quanto ad esso è inerente.

L'area aeroportuale di Reggio Emilia inoltre dispone di una vasta zona che normalmente non viene utilizzata per operazioni aeronautiche, ma ha funzione di area dedicata ad attività sociali. E' quindi dedicata alla cittadinanza che ne usufruisce in occasione di feste, avvenimenti sportivi, manifestazioni, intrattenimenti.
Altro scopo della Società Aeroporto di Reggio Emilia è quindi provvedere al miglioramento continuo di questa insolita (per un aeroporto) risorsa, per renderla sempre più fruibile e agevole per il pubblico.

 


DESCRIZIONE FISICA

L'aeroporto è posizionato ad Est della città di Reggio Emilia a 3 Km dal centro cittadino. L'intero sedime aeroportuale comprende tre aeree distinte: l'area aeronautica, e l'area cosiddetta sociale e quella naturalistica.

COME RAGGIUNGERE L'AEROPORTO

L'Aeroporto di Reggio Emilia è collegato al centro città con più linee di autobus, dista 2 Km dalla stazione ferroviaria principale di Reggio Emilia, sulla linea Milano Bologna. L'entrata nella tangenziale si trova a 50 m dall'ingresso dell'aeroporto ed è il collegamento principale con il casello dell'autostrada A1 e quello dell'autobrennero (A22) che dista 2 km. Sono inoltre cominciati, non distante dall'Aeroporto, i lavori di costruzione della stazione medio - padana della linea ferroviaria ad alta velocità.

 

 

STRUTTURE ESISTENTI

- pista in asfalto 1.400 mt x 30 mt, con via di rullaggio parallela
- predisposizione per una pista in erba parallela alla pista
- piazzale aviazione commerciale e manutenzione
- piazzale aviazione generale turistica sportiva
- area distributori di carburanti (JETA 1 E AVGAS 100LL)
- area sportiva attività paracadutisti
- area atterraggio elicotteri
- aerostazione
- 4 hangar per l'attività di aviazione generale
- bar ristorante
- sede sociale paracadutisti
- stabili logistici
- hangar sede Aero Club

 

 


OPERATIVITA'

L'Aeroporto di Reggio Emilia "Città del Tricolore" è aperto al traffico turistico nazionale, internazionale e commerciale nazionale dal 1997. Come da accordi di Schengen, è abilitato ai voli da e per paesi CEE. 

 

 

SERVIZI FORNITI

Assistenza al volo sotto forma di :

1. aerodrome flight information service - servizio informazioni di aerodromo           ( A.F.I.S.);
2. servizio di informazioni meteo; 
3. servizio antincendio cat. 2° I.C.A.O (fornito dal Consorzio Antincendio di Reggio Emilia )
4. servizio assistenza sul piazzale;
5. servizio rifornimento carburante.

 

 


Con la pubblicazione della "Carta dei Servizi" l'Aeroporto di Reggio Emilia intende porre l'utente al centro delle sue attività con l'obiettivo futuro di far coincidere la qualità erogata con i valori individuali della qualità percepita.
Per questo l'Aeroporto di Reggio Emilia ha deciso di iniziare fin d'ora una preparazione più attenta del suo "sistema di qualità" con l'obiettivo di ottenere poi la certificazione UNI EN ISO 9001.

 

 


L'Aeroporto di Reggio Emilia s.r.l. si occupa delle seguenti attività:

  • la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di competenza, la realizzazione e lo sviluppo di nuove infrastrutture necessarie agli operatori aeroportuali per lo svolgimento in condizioni di sicurezza e efficienza delle proprie attività;
  • l'erogazione dei servizi di assistenza a terra agli utenti passeggeri, piloti e personale di supporto;
  • la gestione,  lo sviluppo e la messa in essere dei servizi commerciali, comprese le subconcessioni: ristorante, bar, uffici, negozi, autonoleggio, hotel, aree ricreative.

Per queste categorie di attività l'ENAC ha individuato gli indicatori di qualità del servizio erogato e le relative unità di misura.

L'aeroporto di Reggio Emilia, essendo ancora in una fase di sviluppo e avviamento e quindi di attività a regime ridotto, non è in grado di fornire ancora  i dati standard e, d'altra parte, non ritiene significativo il quadro che ne emergerebbe in quanto non paragonabile con altre situazioni aeroportuali. Si può tuttavia affermare che chi ha usufruito dei nostri servizi si è sempre dichiarato soddisfatto.

 

NUMERI UTILI

Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC): tel. 051.6479971

Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV): tel. 051.4139207

Polizia di Reggio Emilia: tel. 0522.458711

Dogana: tel. 0522.518111

Guardia di Finanza: tel. 0522.454083

Vigili del Fuoco: tel. 0522.325411

Pronto Soccorso: 118

Polizia Municipale: tel. 0522.921387

 

COME CONTATTARCI

Aeroporto di Reggio Emilia

Via dell'Aeronautica, 15 - 42124 - Reggio Emilia

Tel. +39.522.920464

Fax. +39.522.501413

e-mail: info@aeroportore.it